Il Riscatto di Afrodite: intreccio tra sessualità e disabilità

Il convegno il “Riscatto di Afrodite” che si terrà a Firenze, a Villa Pallini, venerdì 24 novembre, dalle 15.00 alle 19.00, affonda le radici in terra partenopea, dove a luglio si è svolta la seconda edizione del Disability Pride Italia, con specifiche sezioni dedicate al tema dell’intreccio tra sessualità e disabilità ed una prima presentazione del progetto fotografico curato da Tiziana Luxardo.

Il calendario “Il riscatto di Afrodite” che dà il titolo all’intero convegno è frutto di un progetto artistico della nota fotografa Tiziana Luxardo, che spesso ha saputo interpretare con rara sensibilità il tema di numerose campagne sociali.

Tiziana Luxardo ha saputo restituire questo tema alla collettività ritraendolo in una chiave delicata, attraverso le immagini e sollevando il velo in maniera mai banale. Un tema spesso disconosciuto e negato.

La tappa fiorentina sarà occasione per parlare di sessualità ed affettività nella disabilità a 360 gradi e buone pratiche.

Interverranno Carmelo Comisi, Paolo Quattrini, Tania Sabatino e Vito D’Aloisio. Modererà l’incontro Giulio Del Popolo.

Attraverso vari linguaggi, ed un momento di scambio di visioni, dialogo e riflessione, si prospetteranno nuovi orizzonti prospettici possibili.

Vi ringrazio per l’attenzione dedicata ad un tema che costituisce un diritto, non di tipo cogente, perché non si può imporre a nessuno la scelta di un partner, bensì frutto di una possibilità di incontro, di rispecchiamento e di riconoscimento, di presa di consapevolezza reciproca e un momento di riflessione che rappresenta un passo importante affinché la possibilità di scegliere per la propria vita, in ogni ambito dell’esistenza, sia riconosciuto davvero a tutti. Perché ogni individuo, al di là della sua specifica condizione esistenziale, è una persona con eguali necessità e legittimità ad essere ed ad esistere.

Disabilità e sessualità. Da Napoli a Firenze per parlare di buone pratiche. Venerdì 24 convegno a Firenze e presentazione del calendario Il riscatto di Afrodite

Pubblicato nella La Scelta di Essere Io | Lascia un commento
Tania Sabatino

A proposito di Tania Sabatino

In bilico per necessità, “ficcanaso” per scelta, con la voglia di scoprire e raccontare storie di ordinario coraggio e voglia di vivere. Ho collaborato con testate come Il Denaro, Il Roma, Cinque W, Arte Nascosta. Le realtà che racconto, o su cui le mie riflessioni si allargano come cerchi nell'acqua, sono tutte contraddistinte dalla forza, dalla tenacia, dall’amore per la vita… a dispetto di tutto... Nel 2011 ho co-ideato e co-gestito un sito di costume e società Fattiitaliani. Sono dottoranda presso l’Università Parthenope e mi occupo, in quell'ambito, di diritto e disabilità. Mi piacciono i viaggi dell’anima e sono sempre alla ricerca di un nuovo punto di partenza a di approdo, che mi permetta di fermarmi a riflettere per poi ripartire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *